Dyslexia Screening: progetto di formazione e ricerca universitaria

La Fondazione Padre Alberto Mileno Onlus di Vasto marina ha avviato un nuovo progetto di formazione e ricerca sul tema della valutazione preventiva del rischio di disturbi specifici di apprendimento nei bambini ed adolescenti in età scolare.

Lo strumento Dyslexia Screening e la correlata piattaforma per l’acquisizione ed elaborazione dei dati realizzata dal dott. Alessandro D’Alessandro, responsabile del Servizio Informatico della Fondazione Mileno, divengono il punto di incontro di un’iniziativa che vede il coinvolgimento dei Lions Club Vasto Adriatica Vittoria Colonna e del CORiFISI (il Centro per l’Orientamento la Ricerca, l’alta Formazione, l’Inclusione Sociale costituito dai quattro Atenei abruzzesi).

Il progetto, di durata triennale, è rivolto agli insegnanti della scuola dell’Infanzia (coinvolgendo gli alunni dell’ultimo anno) e agli insegnanti ed alunni delle classi prime e seconde delle scuole primarie.

Il percorso formativo, rivolto alle insegnanti, sta interessando oltre 160 docenti di quattro Istituti scolastici:

• Istituto Comprensivo n. 1 “Paolucci-Spataro” di Vasto, diretto dalla Prof.ssa Sandra Di Gregorio;
  • Istituto Comprensivo ‘Difesa Grande’ di Termoli, diretto dalla Prof.ssa Luana Occhionero;
  • Istituto Omnicomprensivo Statale di Casacalenda, diretto dalla Prof.ssa Filomena Giordano;
  • Istituto Comprensivo “John Dewey” di San Martino in Pensilis, diretto dalla Prof.ssa Immacolata Lamanna.

Oltre ad approfondire le tematiche legate alla predisposizione del PDP – Piano Didattico Personalizzato dei soggetti con DSA, è stato avviato uno screening capillare per la valutazione preventiva del rischio di dislessia o DSA basato sul sistema Dyslexia che prevede l’elaborazione statistica dei dati raccolti grazie alla collaborazione, e conseguente validazione statistica dello strumento, del Dipartimento di Statistica dell’Università de L’Aquila, in collaborazione con il CORiFISI dell’Università di Teramo, coordinato dal Prof. Mauro Chilante, cui compete, dunque, l’organizzazione dello studio statistico e le sue implicazioni.

Ricordiamo che questo screening, proposto gratuitamente a tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado, ha sinora processato ed elaborato oltre 38000 casi in tutta Italia. Si basa su un approccio osservazionale e non prevede il coinvolgimento diretto del bambino. Lo screening viene principalmente condotto dall’insegnante mediante la compilazione di una checklist contenente 30 domande che indagano 5 aree di abilità specifiche del bambino valutandone sinteticamente il grado di prestazionalità.

Il Dr. Benito Michelizza, Foniatra, a capo del team clinico-scientifico della Fondazione Mileno (di cui fanno parte le logopediste Claudia Serafini, Federica Zilli e Serena Cafagna e le psicologhe psicoterapeute Debora Patricelli e Monica Conti), Luigi Spadaccini, presidente del Lions Club Vasto Adriatica Vittoria Colonna, la Dott.ssa Graziella Vizzarri, motore fondamentale del progetto e referente per l’area molisana, la Prof.ssa Sandra Di Gregorio, dirigente dell’Istituto comprensivo n. 1 Paolucci Spataro primo partner scolastico del progetto e il Dott. Francesco Nardizzi, direttore amministrativo della Fondazione Mileno onlus, evidenziano che:

La collaborazione ampia tra gli enti e le istituzioni (pubbliche e private) ha permesso di costruire una ricerca con un’architettura che poggia su solide basi scientifiche (partecipazione universitaria), proiettata nel tempo (scuola), organizzata sul territorio (Fondazione Mileno) e liberamente proposta (Lions Club). Gli insegnanti divengono gli attori di una conoscenza diffusa e condivisa con ricadute positive sulla didattica rivolta agli alunni e con un coinvolgimento attivo delle famiglie.

I dati raccolti in questa fase iniziale, così come le esperienze dei docenti, saranno esposti nel Convegno transnazionale organizzato dalla Fondazione nel mese di ottobre 2022 che sarà incentrato sul tema “La riabilitazione foniatrico-logopedica: certezze attuali e prospettive future”.