Si tratta di un progetto finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del LifeLong Learning Programme – Grundtvig – che vede coinvolti 6 partner europei con l’obiettivo di veicolare, principalmente tramite il sito web dedicato all’iniziativa www.dessdys.eu, strumenti di supporto allo sviluppo delle abilità di apprendimento degli studenti dislessici in età adulta (16+).
La Fondazione Padre Alberto Mileno Onlus è stata nominata lead partner ed ha avuto pertanto il compito di coordinare tutte le attività. Gli altri partner coinvolti sono stati:
La Fondazione ha condotto uno studio pilota nel periodo novembre 2010 – febbraio 2011 per verificare il grado di utilità percepito dagli utenti e i risultati sono stati molto soddisfacenti (per vedere i dettagli dello studio pilota clicca qui).
Il progetto è terminato ufficialmente a giugno 2011. E’ possibile accedere ai materiali prodotti dal gruppo di lavoro:
Puoi creare facilmente la tua versione personalizzata dei modelli proposti (o crearne di nuovi) consultando la guida o le versioni pronte all’uso sopra riportate.
Il team di lavoro ha regolarmente prodotto alcune newsletter informative sull’andamento dei lavori e sulle ultime novità nel mondo della dislessia:
Nel mese di dicembre 2012 il progetto Dessdys è stato premiato dalla Agenzia Nazionale Bulgara con un certificato di Alta Qualità. In Turchia, in occasione del EU Project Festival, il progetto Dessdys è stato selezionato e premiato tra 40 progetti nella regione turca di Marmara. L’occasione è stata utile per far conoscere ulteriormente i risultati del progetto soprattutto grazie alla presenza del Ministro dell’Unione Europea e capo negoziatore turco.
Per maggiori informazioni sul progetto DESSDYS consulta il sito dedicato www.dessdys.eu o scrivi a dislessia@fondazionemileno.it
Direzione amministrativa
amministrazione@fondazionemileno.it
Codice per la fatturazione: M5UXCR1
Pec: fondazionemileno@pec.it
Fax: 0873.800210
Partita IVA 01612240695
SEDE CENTRALE