LE RADICI CRISTIANE E FRANCESCANE

Nel 1965

Fondato da Padre Alberto Mileno

In servizio da 65 anni

La storia documenta ampiamente che la comunità cristiana, fin dalle origini, ha riconosciuto e preso come essenziale impegno di testimonianza il servire le persone bisognose di cure e desiderose di salute.
Nella scia di San Francesco, i frati cappuccini da secoli hanno espresso il servizio della carità in varie forme. tra le quali emerge fin dalle origini quello ai malati di vario genere.

nel solco della tradizione

Inserendosi in questa tradizione, padre Alberto Mileno realizzò con profonda intuizione del cuore l’Istituto Medico PsicoPedagogico Abruzzese “San Francesco d’Assisi” per ospitare minori di ambo i sessi insufficienti mentali di medio e lieve grado, anche se cerebropatici, allo scopo di recuperarli nell’ambito scolastico e sociale.

lo sviluppo del servizio sul territorio

Nella scia di san Francesco i frati cappuccini da secoli hanno espresso il servizio della carità in varie forme, tra le quali emerge fin dalle origini quello ai malati di vario genere.

MISSION

La Fondazione vuole attuare la sua missione oggi e domani fidando nella paterna Provvidenza di Dio e nella generosa competente collaborazione di tutti coloro che a vario titolo vi operano, nella convinzione che ogni persona ha il diritto di esplicare al massimo le proprie potenzialità per la crescita personale e a servizio della comunità.

VISION

La Fondazione mira alla crescita integrale degli ospiti con un progetto educativo riabilitativo che ha come centro la persona umana, affinché questa possa realizzare un’autonomia che le consenta d’inserirsi o reinserirsi nella vita familiare-sociale e in unadeguata attività lavorativa.

ORGANIGRAMMA