Seguici sui social!

RIABILITAZIONE SEMIRESIDENZIALE

Disponibile con convenzione

Il regime semiresidenziale del Centro di Riabilitazione prevede una permanenza giornaliera, dal lunedì al sabato, nei vari centri per almeno 6 ore.

È indicato per pazienti con disabilità che richiedono interventi medico – riabilitativi, ma non assistenza continua nelle 24 ore. Possono accedervi pazienti senza limiti di età, affetti dalle stesse patologie già descritte per il trattamento a ricovero. La nostra Fondazione è autorizzata per l’erogazione di 150 prestazioni giornaliere.

Nella sede centrale di Vasto Marina si effettuano trattamenti per disabilità neuromotorie, motorie, respiratorie e psicofisiche. Negli altri siti di cura la riabilitazione è rivolta prevalentemente a portatori con disabilità psicofisiche.

Ragazzi/e con queste disabilità beneficiano di specifici interventi riabilitativi nell’area della fisioterapia, della psicomotricità, della logopedia, del sostegno psicopedagogico, della terapia occupazionale e delle attività ricreative a scopo socializzante.

La presenza di figure specialistiche dell’ambito sanitario e riabilitativo assicura un servizio qualificato, una positiva continuità degli interventi proposti ed una puntuale verifica dei programmi e degli obiettivi prefissati.

Siti di Cura semiresidenziali

Le strutture sono dotate di ambienti ben attrezzati per lo svolgimento delle attività e di uno spazio verde utilizzato per le attività motorie e ludico ricreative. Di particolare importanza sono le mostre di oggetti realizzate dagli ospiti.

Vasto (CH) - C.da Lebba

L’edificio è situato lungo la SS 16 in contrada Lebba, sorge in area pianeggiante nelle vicinanze del porto di Vasto; pertanto le condizioni climatiche risultano favorevoli nell’arco di tutto l’anno. L’edificio, ripartito in aule, palestre, ambulatori specialistici, uffici amministrativi, servizi igienici, e dotati di ampi terrazzi aperti, è circondato da una vasta superficie destinata per buona parte ad uliveto e per altra parte a giardino. La struttura denominata “Villa del Sole” è destinata a centro diurno per la riabilitazione psicofisica e può ospitare 50 pazienti.

Santa Maria Imbaro (CH) - Via Nazionale per Lanciano 8/B

In questa accogliente cittadina, che sorge su un ripiano subappenninico tra il complesso montano della Maiella ed il Mare Adriatico è ubicato il nostro centro diurno. La struttura si trova in zona periferica facilmente raggiungibile. L’edificio, circondato da alcuni spazi per le attività all’aperto, è costituito da un piano terra, che ospita la cucina, la sala da pranzo, gli ambulatori e le palestre, e da un 1° piano in cui sono ubicati i vari laboratori di terapia occupazionale, FKT singola, l’ambulatorio medico e gli uffici amministrativi.

San Giacomo degli Schiavoni (CB)

È un Centro diurno, denominato “La Porziuncola”, che svolge la propria attività nella tranquilla e accogliente località del Molise. La struttura è ubicata al centro del paese in un’area pianeggiante, ornata di pini e mimose in terreno erboso. Data l’ubicazione collinare, le condizioni climatiche sono particolarmente favorevoli nei diversi periodi dell’anno.

Sulmona (AQ) - viale Mazzini, 73

 

Il Centro “San Francesco da Paola” di Sulmona è ospitato in un antico convento francescano, ubicato in posizione centrale facilmente raggiungibile da ogni direzione, si sviluppa su tre piani con una superficie di circa 650 mq, è dotato di un ampio spazio dedicato a parcheggio ed è prospiciente un parco sportivo ben attrezzato. Il Centro eroga prestazioni sanitarie in regime semiresidenziale ex art. 26 ed accoglie pazienti affetti da minorazioni psichiche, fisiche e sensoriali dipendenti da qualunque causa per i quali viene predisposto un Piano Riabilitativo Individuale.

Avezzano (AQ) - via Ruggieri 4

 

Il centro diurno denominato “San Domenico” è ubicato nella periferia della città di Avezzano, in una zona facilmente raggiungibile e ben servita. Sorge in posizione soleggiata ed è circondata da un ampio giardino. L’edificio è costituito da un piano seminterrato e da 3 piani fuori terra dove sono collocati la cucina, la sala da pranzo, la sala ricreativa, le palestre per la fisiokinesiterapia, gli ambulatori specialistici, i laboratori per le attività occupazionali e tutti gli altri ambienti previsti dalla normativa. Il Centro “San Domenico” eroga prestazioni sanitarie in regime semiresidenziale ex art. 26 ed accoglie pazienti affetti da minorazioni psichiche, fisiche e sensoriali dipendenti da qualunque causa per i quali viene predisposto un Piano Riabilitativo Individuale.