Convegno: “DSA, lo stato dell’arte – Istituzioni, didattica, riabilitazione e utenza a confronto”

Convegno DSA lo stato dell'arte - Istituzioni, didattica, riabilitazione e utenza a confronto

Sabato 27 febbraio 2016, ore 10.00

L’evento è dedicato all’apprendimento e ai suoi disturbi. A cinque anni compiuti dalla promulgazione della Legge 170/2010, lo scenario interpretativo sulla gestione di tali problematiche, sull’organizzazione delle diverse tipologie di risposta (dalla riabilitativa a quella didattica, nei diversi ordini e gradi di scuola, a quella sociale in senso più ampio), sulle aspettative degli utenti e dei loro genitori, si è profondamente modificato.

Conoscere questo cambiamento, e parteciparvi, diviene un impegno culturale, professionale e sociale ineludibile che coinvolge istituzioni, enti, organizzazioni e singoli operatori di settore.

L’esigenza di porre in connettività saperi diversi, dare un razionale, con forza unificatrice, ad una risposta, ancor oggi troppo frastagliata e dispersa, è l’intento più intimo di questa giornata.

L’evento, alla luce della Legge Regionale riguardante le “Disposizioni in favore dei soggetti con disturbi specifici di apprendimento (DSA), vuole porsi come umile proposta, come primo passo verso una concreta azione del “knwolegde condiviso” nell’ambito dei Disturbi Specifici di Apprendimento.

Elenco degli interventi

• Umberto Barillari, Prof. Ordinario di Audiologia e Foniatria, Seconda Università di Napoli – “I DSA: definizione e classificazione”
  • Rosa Bellomo, Fisiatra Associata in Medicina Fisica e Riabilitazione, Università degli Studi di Chieti – “La programmazione motoria nella scrittura”
  • Raffaele Ciambrone, Direttore Ufficio VII MIUR – “Dalla normativa per i DSA alla didattica inclusiva”