Risultati del progetto Tips

Consigli per i genitori dei bambini dislessici

Questo video presenta i risultati del progetto europeo denominato TIPS for parents of dyslexic child, ovvero “Consigli per i genitori dei bambini dislessici”.

Si tratta di un progetto Grundtvig, sviluppato nel biennio 2011-2013 nell’ambito del Lifelong Learning Program, che ha coinvolto 7 partner europei coordinati dalla Fondazione Padre Alberto Mileno Onlus di Vasto la quale, in considerazione della sua consolidata esperienza nel campo della dislessia, è stata il partner capofila del progetto ed ha coordinato tutte le attività.

La partenership europea che ha dato vita a questo progetto include professionalità preziose provenienti da diversi ambiti:

• In Italia, oltre la Fondazione Padre Alberto Mileno Onlus di Vasto, ha partecipato il CORISS, una importante cooperativa attiva in Calabria nel campo del sociale
  • La Turchia, con l’ente di istruzione ed educazione di Silifke
  • La Bulgaria con la Associazione Dislessia Bulgara di Rousse
  • La Spagna, con il Centro Culturale delle Iniziative Europee di Granada
  • La Romania, con Save the Children in Craiova
  • La Polonia, con la Fondazione Euro-Idea in Cracovia

Questi consigli per i genitori sono condensati in un e-book, un libro digitale gratuitamente scaricabile in diversi formati elettronici. Il progetto Tips non è il primo progetto per la Fondazione Mileno la quale, nel biennio 2009-2011, ha coordinato un altro progetto europeo denominato Dessdys e destinato allo sviluppo delle abilità di studio nel dislessico adulto.

L’esperienza della Fondazione Padre Alberto Mileno Onlus è stata quindi messa a frutto per la realizzazione di questo nuovo libro il quale è disponibile in diverse edizioni, realizzate nelle diverse lingue dei paesi partner, ciascuna delle quali prende in considerazione anche gli aspetti socio-culturali e linguistici che variano da paese a paese. Stiamo anche lavorando ad una edizione congiunta in lingua inglese, al fine di garantire la massima diffusione possibile a livello europeo dei contenuti presenti nel libro.

Considerando il rischio di ereditarietà del disturbo abbiamo pensato di realizzare un libro che fosse di facile consultazione anche per un genitore potenzialmente dislessico a sua volta. Per questa ragione è stato scelto un formato in grado di consentire la personalizzazione del testo e dei colori, la sintesi vocale, abbiamo scelto un formato aperto, indipendente dal dispositivo, in grado di contenere contenuti multimediali e link ad altre risorse on-line oltre al supporto multilingua. Per questa ragione abbiamo scelto il formato ePub come formato digitale principale.

Tenendo conto delle differenze linguistiche della partnership è stata concordata un’unica struttura del libro e ciascun partner ha quindi sviluppato i contenuti tenendo conto delle proprie specificità. Il libro quindi è disponibile in diverse lingue: italiano, bulgaro, polacco, spagnolo, romeno, turco.

Oltre al formato ePub è stato utilizzato il formato Pdf, il pdf interattivo e il nuovo formato Apple iBook il quale consente maggiori possibilità di interazione con il lettore.

Inoltre abbiamo realizzato una guida per coloro che fossero interessati ad organizzare workshop, ad esempio all’interno delle scuole, e una guida all’uso del libro in base al differente formato elettronico scelto. Quest’ultima guida è utile per consentire al lettore di scegliere il formato digitale più adatto alle sue esigenze.

Per maggiori informazioni visita la nostra pagina dedicata.