DESSDYS

Sviluppare le abilità di studio negli studenti dislessici

Dessdys

Si tratta di un progetto finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del LifeLong Learning Programme – Grundtvig – che vede coinvolti 6 partner europei con l’obiettivo di veicolare, principalmente tramite il sito web dedicato all’iniziativa www.dessdys.eu, strumenti di supporto allo sviluppo delle abilità di apprendimento degli studenti dislessici in età adulta (16+).

La Fondazione Padre Alberto Mileno Onlus è stata nominata lead partner ed ha avuto pertanto il compito di coordinare tutte le attività. Gli altri partner coinvolti sono stati:

• Dyslexia Association – Bulgaria
  • Belfast Metropolitan College – Irlanda del Nord
  • BF Edu – Ungheria
  • Ibis Consultant – Inghilterra
  • Kocaeli Guidance and Research Center – Turchia

LO STUDIO

La Fondazione ha condotto uno studio pilota nel periodo novembre 2010 – febbraio 2011 per verificare il grado di utilità percepito dagli utenti e i risultati sono stati molto soddisfacenti (per vedere i dettagli dello studio pilota clicca qui).

Il progetto è terminato ufficialmente a giugno 2011. E’  possibile accedere ai materiali prodotti dal gruppo di lavoro:

• Una guida per lo sviluppo delle abilità di studio – prodotta sia in formato e-book (consultabile on-line) che scaricabile in formato PDF, destinata agli studenti dislessici per fornire loro un supporto nelle strategie di apprendimento
  • Un insieme di modelli da utilizzare per attività chiave – guida scaricabile in formato PDFche contiene molti esempi di modelli utilizzabili dal soggetto dislessico per affrontare le sfide quotidiane e supportarlo nella gestione del tempo, migliorare l’organizzazione del materiale di studio, pianificare impegni, predisporre saggi e tesi, ecc. Alcuni dei modelli sono scaricabili individualmente in formato PDF per un rapido utilizzo:

Puoi creare facilmente la tua versione personalizzata dei modelli proposti (o crearne di nuovi) consultando la guida o le versioni pronte all’uso sopra riportate.

Il team di lavoro ha regolarmente prodotto alcune newsletter informative sull’andamento dei lavori e sulle ultime novità nel mondo della dislessia:

Final outcomes (English reports):

PREMIAZIONI E RICONOSCIMENTI

Nel mese di dicembre 2012 il progetto Dessdys è stato premiato dalla Agenzia Nazionale Bulgara con un certificato di Alta Qualità. In Turchia, in occasione del EU Project Festival, il progetto Dessdys è stato selezionato e premiato tra 40 progetti nella regione turca di Marmara. L’occasione è stata utile per far conoscere ulteriormente i risultati del progetto soprattutto grazie alla presenza del Ministro dell’Unione Europea e capo negoziatore turco.

Per maggiori informazioni sul progetto DESSDYS consulta il sito dedicato www.dessdys.eu o scrivi a dislessia@fondazionemileno.it