Conferenza finale progetto DESSDYS

Il giorno 30 maggio u.s. si è tenuto presso la Fondazione Padre Alberto Mileno Onlus il meeting di chiusura del Progetto Europeo DESSDYS, nell’ambito del Lifelong Learning Programme Grundtvig, finalizzato allo sviluppo delle abilità di studio negli studenti dislessici. Il Progetto ha visto la partecipazione della Fondazione Mileno quale lead partner con il compito di coordinare tutte le attività e la partecipazione dei 5 partner europei quali la Bulgaria con Dyslexia Association, l’Irlanda con Belfast Metropolitan College, il Regno Unito con Ibis Consultant, la Turchia con Kocaeli Guidance and Research Center, e l’Ungheria con BF Edu.

L’obiettivo del progetto è stato la realizzazione di un e-book e relativa guida per gli insegnanti i cui contenuti sono accessibili in forma ipermediale su un sito web dedicato (www.dessdys.eu), è possibile consultarlo gratuitamente in diverse lingue e rappresenta uno strumento di supporto allo sviluppo delle abilità di apprendimento degli studenti dislessici in età adulta.

Al termine dei lavori è risultato buono il livello di collaborazione fra i partner europei, che hanno assolto i diversi compiti all’interno del progetto.

Il giorno 31 maggio sempre presso la Fondazione Mileno in collaborazione con ex-Irre Abruzzo, USR Abruzzo – Ufficio VI – Ambito Terr.le di Chieti e il Lions Club Vasto Host si è tenuto il convegno: “Impariamo a leggere la dislessia – screening e strumenti di supporto nei progetti Dyslexia e Dessdys”, che ha visto la partecipazione numerosa di insegnanti e di istituzioni pubbliche e private.