Convegno – Best-practices nella gestione del Long-COVID: cercare per curare

Convegno Long-Covid

L’impatto della pandemia da Covid-19 è stato di enorme rilevanza, tanto sulla salute pubblica delle comunità quanto sulla vita quotidiana di tutti noi. Al di là dei risvolti immediati della pandemia, si è nel corso del tempo preso coscienza, tramite l’osservazione clinica e la ricerca, anche di conseguenze di possibili disturbi cronici dell’infezione da Covid-19.

Questi segni e sintomi residui configurano quello è stato definito Long-Covid, un quadro sindromico che interessa diversi organi e apparati, tra cui il Sistema Respiratorio, Cardiovascolare e il Sistema Nervoso Centrale. Tali manifestazioni cliniche, che possono essere già presenti al momento dell’infezione attiva o emergere come sequela nel Long-Covid. Essi rappresentano nel loro complesso affezioni di notevole peso in termini di qualità di vita per i pazienti che ne sono interessati.

La Fondazione Padre Alberto Mileno Onlus, in collaborazione con l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti, ha realizzato un progetto di ricerca e cura volto a rispondere ai bisogni di salute dei pazienti che hanno affrontato un’infezione da Covid-19 e stanno sperimentando sintomi di Long-Covid.

Il progetto, di natura fortemente multidisciplinare ed integrata, ha coinvolto diverse figure di cura, con l’attivazione di percorsi diagnostico-terapeutici gratuiti e personalizzati, nei quali sono stati applicati programmi riabilitativi e trattamenti innovativi di neuromodulazione.

Il presente Convegno, aperto a tutta la cittadinanza, vedrà l’alternarsi di personalità del mondo accademico e delle professionalità interne alla Fondazione che hanno partecipato al Progetto.

Nel corso del Convegno saranno presentati i risultati della ricerca e condivise le esperienze di cura, illustrando i risultati epidemiologici e clinici, oltre che il potenziale impatto delle metodiche innovative utilizzate.

Vi aspettiamo il giovedì 22 settembre 2022, alle ore 9:30, presso il Salone degli Aranci della Fondazione Padre Alberto Mileno Onlus – Viale Dalmazia 116 – Vasto marina CH.

Per informazioni: ‭08738001 – 3492227412‬