Giornate logopediche vastesi

“La competenza linguistica del bambino da 0 a 6 anni”

Le Giornate Logopediche Vastesi giungono alla 4a edizione. Per il Riabilitatore moderno risulta importante sviluppare una conoscenza specica e di settore, che garantisca e ottimizzi al meglio i metodi e gli obbiettivi di un intervento sulla funzione e sulla persona. In età evolutiva la discriminante per il soddisfacimento di tale disegno diviene “l’evolutività della funzione” e la sua integrazione nelle dinamiche di crescita neuropsicologica, personale e sociale. Il Linguaggio Verbale è, per sua natura, una funzione neuropsicologica complessa, permea lo sviluppo della persona e concorre alla sua crescita sociale. La variabile tempo lega, in maniera indissolubile, la verbalità con le diverse linee di crescita e di sviluppo del bambino. In questo quadro di “dinamicità evolutiva” si inserisce l’intento di riabilitazione, che nella specicità della sua natura (conoscenza della struttura e del processo linguistico), garantisce l’interfaccia con le altre discipline dell’area riabilitativa. E’ in questo spirito di confronto allargato che la 4a Giornata Logopedica vede la partecipazione di due nuove gure della Riabilitazione quali il Terapista Occupazionale e il Terapista della Neuropsicomotricità dell’Età Evolutiva.

21 gennaio 2012

Fondazione Padre Alberto Mileno Onlus
Viale Dalmazia, 116 – 66054 Vasto Marina (CH)
informazioni: dislessia@fondazionemileno.it