Screening dislessia 2011-2012

Progetto “Dyslexia: un network territoriale per contenere le Difficoltà Specifiche di Apprendimento” – prosieguo attività di screening a.s. 2011-12.

Nel periodo 2009/2011 è stata realizzata la fase di screening del Progetto “Dyslexia: un network territoriale per contenere le Difficoltà Specifiche di Apprendimento”, al termine della quale sono stati comunicati alle scuole che hanno partecipato alla ricerca gli esiti della rilevazione, che si sono rivelati un prezioso strumento per i docenti anche nella fase di valutazione.

Si rinnova anche per l’anno scolastico 2011/2012 lo screening per i Disturbi Specifici di apprendimento all’interno del suddetto progetto e si annota con piacere che dall’anno in corso questa attività di screening gode dell’approvazione del MIUR – Direzione Generale dello Studente.

Il Convegno tenutosi a Vasto in data 31 maggio 2011 sul tema “Dyslexia: Impariamo a leggere la Dislessia”, durante il quale sono state illustrate le fasi di attuazione del Progetto con approfondimenti teorici e pratici da parte di autorevoli esperti, ha registrato un’ampia partecipazione da parte dei Dirigenti Scolastici e dei Docenti, che hanno espresso un vivo interesse per le problematiche affrontate, auspicando una prosecuzione e un ampliamento del Progetto medesimo. Pertanto, nel corrente anno scolastico viene continuata l’attività di screening: è possibile, infatti, effettuare l’inserimento dei dati esclusivamente on line, mediante l’utilizzo della piattaforma informatica disponibile all’indirizzo http://dislessia.fondazionemileno.it. Con questa nuova edizione la territorialità si arricchisce del contributo statistico di regioni come la Lombardia, le Marche, la Campania, la Puglia, la Basilicata e la Sicilia.

Le Istituzioni Scolastiche che intendono partecipare devono compilare la scheda di adesione al progetto e i docenti delle classi interessate sono invitati a registrarsi sulla piattaforma inserendo il codice meccanografico fornito nella scheda di adesione. Ciascun docente riceverà una password personale che consentirà l’accesso alla piattaforma e l’inserimento dei dati oggetto di screening.

Si rammenta, in particolare, che l’attività di screening è rivolta all’intera popolazione della classe presa in oggetto con l’esclusione dei soli alunni certificati. Al termine della fase di raccolta dati i risultati della rilevazione saranno resi disponibili direttamente nell’area web riservata a ciascun docente, per l’intero Istituto di appartenenza.

Per ogni ulteriore richiesta di informazioni è possibile rivolgersi alla docente Rita Trasacco dell’USR Abruzzo Ufficio VI Ambito Territoriale per la Provincia di Chieti – Ufficio Studi al numero 0871/328215 e-mail rita.trasacco.ch@istruzione.it o alla Sig.ra Annadelaide Scafetta, della Fondazione Padre Alberto Mileno Onlus tel. 0873/365966, e-mail dislessia@fondazionemileno.it.