…L e n t e… l’ente… lente…?
“…decifrare, capire, interpretare, modificare…”
PROGRAMMA DEL CORSO – 6 novembre 2010
08.00: Registrazione partecipanti.
09.00: Apertura dei lavori.
Saluti iniziali.
1^ SESSIONE: “CHE COSA DICO…”
Moderatore: B. Michelizza – R. Mantuano
09.00: ll disturbo di linguaggio nei suoi diversi aspetti clinici – E. SECHI (Università de L’Aquila)
10.00: Le relazioni associative semantiche ed il processo di categorizzazione: elaborazione visuopercettiva e verbale delle informazioni – D. DI GIACOMO (Università de L’Aquila)
11.00: Questionario di gradimento
11.15: Pausa
2^ SESSIONE: “COME LO DICO…”
Moderatore: U. Muzii – R. Mantuano
11.30: Correlazione tra disturbo del linguaggio e disturbo della letto-scrittura – B. MICHELIZZA (Università di Urbino)
12.15: Modalità di analisi del discorso in pazienti con disturbi del linguaggio – A. MARINI (Università di Udine)
13.00: Confronto guidato tra pubblico ed esperti
Questionario di gradimento
13.45: Colazione di lavoro
3^ SESSIONE: “COME LO DICO E LO SCRIVO…”
Moderatore: R. Mantuano
14.30: L’ assessment dei bambini con DSA: aspetti generali – G. M. GUAZZO (Università di Salerno)
15.15: Meccanismi della lettura normali e patologici – C. PASCOLETTI (Università di Udine)
16.15: Il bilancio logopedico: aree critiche, piano riabilitativo – V. MINELLI (Logopedista Centro Percorsi San Severo)
17.00: Pausa
17.15: Caso Clinico – V. COCOMAZZI, R. STOLA (Logopediste Servizio di Foniatria e Logopedia Fondazione Padre Alberto Mileno Vasto)
18.15: Confronto guidato tra pubblico ed esperti
19.15: Compilazione questionario ECM
19.30: Chiusura lavori