Centro Studi per la Dislessia e DSA

La Fondazione Padre Alberto Mileno Onlus, nell’ottica di valorizzare le proprie competenze professionali e l’esperienza nel campo della riabilitazione nell’età evolutiva, ha istituito presso l’ambulatorio di Via Platone il Centro Studi per la Dislessia e DSA come gruppo di lavoro specializzato nella ricerca di soluzioni innovative nella sfera dell’apprendimento e nella individuazione dei segni predittivi.

Con i propri Operatori del settore la Fondazione ha cercato di rendere visibile, conosciuta, manipolabile una conoscenza che ha fatto propria dopo diversi decenni di attività nel campo della riabilitazione ed educazione in età evolutiva. In particolare, raccogliendo le esigenze degli operatori ed utenti (insegnanti, genitori, studenti, riabilitatori) del territorio dove opera, ha cercato di oggettivare e rendere condivisibili, in una tematica di attualità, un valore culturale ed una esperienza del fare nei confronti delle problematiche e moderne argomentazioni che riguardano gli apprendimenti ed in particolare quelli della lettura scrittura e calcolo.

Inoltre, al fine di favorire lo scambio delle buone prassi in ambito internazionale, il Centro è in collegamento con l’EDA (European Dyslexia Association), massimo riferimento sulla tematica in ambito europeo, ed ha coordinato le attività di due importanti progetti europei (Tips, rivolto ai genitori dei bambini dislessici, e Dessdys, teso a sviluppare le abilità di studio nel dislessico adulto 16+).

Dyslexia Screening

E’ stato infine realizzato ed attivato il servizio Dyslexia che, tramite una piattaforma web dedicata, consente di effettuare lo screening gratuito del rischio di dislessia o DSA per tutti gli alunni di ogni ordine e grado di scuola. Lo strumento è in grado di fornire l’indicazione del grado di rischio di presenza di disturbo di apprendimento in tempo reale, fornendo ai docenti e alle famiglie un’informazione tempestiva al fine di proseguire, eventualmente, il percorso diagnostico. Nel periodo 2009-2016 sono state osservate ed elaborate oltre 30.000 schede fornite da 500 insegnati. Per maggiori informazioni sullo screening Dyslexia consultare la pagina web dedicata o accedere alla piattaforma http://dislessia.fondazionemileno.it.

Per maggiori informazioni contatta il Centro Studi sulla Dislessia e DSA:
Tel. 0873.365966 | dislessia@fondazionemileno.it