DYSLEXIA SCREENING

Screening del rischio di dislessia negli alunni delle scuole di ogni ordine e grado

Dyslexia ScreeningLa Fondazione nel 2009 ha avviato con successo una importante iniziativa a sostegno degli alunni dislessici. E’ stata realizzata una piattaforma web che consente di effettuare lo screening gratuito del rischio di dislessia o DSA per tutti gli alunni di ogni ordine e grado di scuola.

L’iniziativa, condotta in via sperimentale nell’anno scolastico 2009-2010 con la collaborazione dell’USP di Chieti e dell’ex-IRRE Abruzzo, ha consentito l’osservazione iniziale di oltre 2500 alunni nella provincia di Chieti. Tale esperienza, testimoniata in occasione del convegno del 5 novembre 2010, è stata ripetuta negli anni scolastici successivi con il coinvolgimento di un numero sensibilmente superiore di istituzioni scolastiche.

Fino all’anno scolastico 2015-2016 sono state osservate ed elaborate oltre 30.000 schede fornite da 500 insegnati. In tal modo è stato possibile fornire, gratuitamente, un importante servizio a tutte le famiglie coinvolte dallo screening.

Per maggiori informazioni sul progetto, per ricevere la scheda di adesione in qualità di Istituzione Scolastica o per conoscere le nostre strategie di intervento per contrastare la dislessia e altri disturbi specifici di apprendimento è possibile contattare il Centro Studi per la Dislessia e i DSA della Fondazione Padre Alberto Mileno Onlus scrivendo a: dislessia@fondazionemileno.it.

Risorse on-line: