Giornate Logopediche Vastesi 2013

in collaborazione con
ARIS Delegazione Abruzzo

GIORNATE LOGOPEDICHE VASTESI

“La Comunicazione del Bambino”
Competenza Non Verbale e Verbale

16 marzo 2013
Viale Dalmazia 116 – Vasto Marina

Locandina 16 marzo 2013Le attività, che il Riabilitatore quotidianamente affronta, devono trovare momento d’incontro affinché si possano condividere le difficoltà, i dubbi e, non per ultimo i successi del proprio agire professionale. La 5^ giornata Logopedica vuole essere, nell’intrinsecità dell’incontro, promotrice di queste intenzioni. Il confronto, sul piano riabilitativo, viene proposto per argomenti che legano professionisti di aree e competenze diverse, ma che, comunque, fanno convergere il fare riabilitativo sullo sviluppo delle potenzialità di crescita e affermazione del Paziente.

Le stesse tematiche, al di là della diversità e specificità di settore, hanno in sé un’ampia valenza, poiché argomenti come la sordità, gli apprendimenti, i mezzi compensativi, sono tutti legati da un unico filo conduttore che è il linguaggio e il suo sviluppo. Il linguaggio verbale è lo strumento che, per eccellenza e unicità, rende l’Uomo, per gli aspetti comunicativi, sociali e per le dinamiche di pensiero, persona.

Programma 16 marzo 2013 | Scheda di iscrizione

8.00 Registrazione partecipanti

8.45 Apertura dei lavori. Saluti iniziali

1^ Sessione
Moderatore: U. Muzii – A. De Petris

9.15 E. Sechi: “Le difficoltà di comunicazione non verbale nel bambino con disturbo generalizzato dello sviluppo”

9.40 M.C. Caselli: “Imparare il linguaggio in un’altra modalità: la Lingua dei Segni italiana-LIS e l’educazione del bambino sordo”

10.15 P. Rinaldi: “Sordità e sviluppo del linguaggio”

10.45 L. Mango: “La comunicazione aumentativa nelle disabilità severe”

11.15 Coffee break

2^ Sessione
Moderatore: U. Muzii – R. Mantuano

11.45 S. Crincoli: “Auditory Verbal Theraphy”

12.15 G. M. Guazzo: “L’aspetto funzionale del linguaggio nella comunicopatia: l’aspetto bimodale”

12.45 Dibattito guidato dall’esperto

13.15 Assegnazione Premio Logopedia

Colazione di lavoro

3^ Sessione
Moderatore: R. Ciambrone – S. Di Sano

14.30 M.C. Caselli: “Sviluppo del vocabolario e prima grammatica: differenze individuali e indici di rischio”

15.15 A. Marini: “Caratteristiche dello sviluppo morfosintattico e grammaticale in età evolutiva”

15.45 V. Cocomazzi, E. Cruciano, D. Patricelli: “Il trattamento logopedico nei disturbi disprattici e di programmazione”

16.15 B. Michelizza, R. Stola, B. Villani: “ La programmazione della parola parlata”

17.00 Dibattito guidato dall’esperto

18.00 Questionario ECM

18.30 Chiusura dei lavori

Servizio di Interpretariato LIS:
Responsabile dr.ssa Fabiana Bolognese

Sono stati richiesti crediti ECM per le seguenti professioni: Medici, Psicologi, Logopedisti, Fisioterapisti, Terapisti Occupazionali.

Iscrizione

Costo 50,00 € (studenti universitari e figure professionali senza ECM costo 30,00 €)

Poiché è previsto un numero limitato di partecipanti (ECM), si chiede di inviare la scheda di iscrizione compilata in ogni sua parte e la ricevuta di pagamento di euro 50,00 entro il 10 Marzo 2013 al fax 0873/560256 o all’indirizzo di posta elettronica: dislessia@fondazionemileno.it

Riferimenti per il versamento

Causale: Corso ECM 16.03.2013 cognome e nome

BANCA NAZIONALE DEL LAVORO

(Dipendenza di Vasto)

C/C N° 000666 presso 5355 Vasto

A.R.I.S. (Associazione Religiosa Istituto Socio-Sanitario) Via Cesare Battisti, 73

65122 Pescara

IBAN: IT93 D010 0577 9100 0000 0000 666

(da comunicare a cura del cliente alle proprie controparti unitamente all’indirizzo swift/bic della BNL: BNLIITRR)

Attestati e crediti ECM

L’iscrizione dà diritto a partecipare all’evento e alla colazione di lavoro, a ricevere il materiale didattico e l’attestato di partecipazione unitamente ai crediti formativi ECM per le figure professionali corrispondenti. Il rilascio dei crediti è subordinato alla partecipazione dell’intera durata dei lavori, alla consegna del questionario di valutazione dell’evento, del questionario di apprendimento e alla corrispondenza tra la professione del partecipante e quella a cui l’evento è destinato.

Premio Logopedia

La 5^ Giornata Logopedica Vastese si arricchisce di un importante evento:

PREMIO LOGOPEDIA “Padre Alberto Mileno”

rivolto ai giovani laureati in Logopedia nell’A. A. 2011 – 2012, che hanno portato contributi significativi alla cultura della Riabilitazione della voce, della parola e del linguaggio, con i seguenti argomenti:

a) DSA b) Sordità c) Disturbi motori e linguaggio

L’evento viene realizzato grazie al supporto incondizionato di:

La Favelliana, Maico, O. M. Costruzioni meccaniche Snc.