Dyslexia – Scheda di adesione allo screening

Il progetto Dyslexia, volto ad offrire a tutte le Istituzioni scolastiche (di ogni ordine e grado) l’accesso ad un sistema web di screening del grado di rischio di dislessia negli alunni, è stato avviato per l’anno scolastico 2010-2011. Le Istituzioni scolastiche che desiderano aderire devono compilare e restituire debitamente firmata dal Dirigente scolastico la scheda di adesione di seguito riportata:

Dyslexia – scheda adesione

Presentazione del progetto Dyslexia – A.S. 2010-2011

Il termine per la restituzione delle schede di adesione è fissato al 25 febbraio 2011. E’ già possibile registrarsi sul sito http://dislessia.fondazionemileno.it per procedere con il download delle checklist aggiornate e il conseguente caricamento dei dati relativi a ciascun alunno della propria Istituzione scolastica.

Per una corretta adesione al progetto si consiglia quanto segue:

1. Scaricare, compilare, sottoscrivere e restituire la scheda di adesione
  2. Individuare, per ciascuna classe, un docente referente incaricato della compilazione delle checklist (ad es. Coordinatore di classe)
  3. Invitare il docente referente a registrarsi sul sito dedicato al progetto (http://dislessia.fondazionemileno.it), comunicando il codice meccanografico dell’Istituzione scolastica inserito sulla scheda di adesione
  4. Fornire a ciascun docente l’elenco degli alunni della classe assegnata completo di data di nascita e numero di matricola
  5. Per comodità è possibile stampare le checklist (disponibili sul sito del progetto) per compilarle in formato cartaceo
  6. Il docente, dopo aver compilato le checklist in formato cartaceo, può accedere al sito per inserire i dati di ciascun alunno

Il termine delle operazioni di screening è fissato, orientativamente, per la metà di aprile 2011. La data esatta sarà comunicata successivamente sul sito dedicato al progetto. Per qualunque chiarimento o per ricevere informazioni aggiuntive contattare il Centro Studi per la Dislessia e DSA o scrivere a dislessia@fondazionemileno.it