Il progetto Dyslexia, volto ad offrire a tutte le Istituzioni scolastiche (di ogni ordine e grado) l’accesso ad un sistema web di screening del grado di rischio di dislessia negli alunni, è stato avviato per l’anno scolastico 2010-2011. Le Istituzioni scolastiche che desiderano aderire devono compilare e restituire debitamente firmata dal Dirigente scolastico la scheda di adesione di seguito riportata:
Presentazione del progetto Dyslexia – A.S. 2010-2011
Il termine per la restituzione delle schede di adesione è fissato al 25 febbraio 2011. E’ già possibile registrarsi sul sito http://dislessia.fondazionemileno.it per procedere con il download delle checklist aggiornate e il conseguente caricamento dei dati relativi a ciascun alunno della propria Istituzione scolastica.
Per una corretta adesione al progetto si consiglia quanto segue:
- Scaricare, compilare, sottoscrivere e restituire la scheda di adesione
- Individuare, per ciascuna classe, un docente referente incaricato della compilazione delle checklist (ad es. Coordinatore di classe)
- Invitare il docente referente a registrarsi sul sito dedicato al progetto (http://dislessia.fondazionemileno.it), comunicando il codice meccanografico dell’Istituzione scolastica inserito sulla scheda di adesione
- Fornire a ciascun docente l’elenco degli alunni della classe assegnata completo di data di nascita e numero di matricola
- Per comodità è possibile stampare le checklist (disponibili sul sito del progetto) per compilarle in formato cartaceo
- Il docente, dopo aver compilato le checklist in formato cartaceo, può accedere al sito per inserire i dati di ciascun alunno
Il termine delle operazioni di screening è fissato, orientativamente, per la metà di aprile 2011. La data esatta sarà comunicata successivamente sul sito dedicato al progetto. Per qualunque chiarimento o per ricevere informazioni aggiuntive contattare il Centro Studi per la Dislessia e DSA o scrivere a dislessia@fondazionemileno.it