CENTRO DI CURA RESIDENZIALE GISSI

La sede di Gissi è situata ad un’altitudine di 500 m. s.l.m. Dista 22 km dal casello autostradale Vasto Nord della A14. Il clima è mite nell’estate e piuttosto rigido nell’inverno. Da diversi anni la Fondazione P. A. Mileno ETS svolge a Gissi la sua attività nel campo della riabilitazione con trattamenti a regime residenziale, semi-residenziale (diurno), domiciliare e ambulatoriale.

L’edificio è circondato da aree verdi con alberi di alto fusto che creano zone d’ombra attrezzate da panchine, tavoli ed un forno in muratura utilizzato per la preparazione estemporanea di alimenti, fruibile dagli ospiti durante la bella stagione, sia per le attività riabilitative di tipo ludico-ricreativo, sia per consumare pasti e merende all’aperto.

Nei pressi della pineta abbiamo uno spazio dedicato all’orto dove, un gruppo di ospiti, coltiva ortaggi che vengono consumati durante i picnic all’aperto.

Una parte dell’esterno ospita alcuni animali che vengono curati dagli ospiti sotto la supervisione e guida degli operatori. Nel tempo questa esperienza ha portato buoni risultati spingendoci a potenziarla. E’ diventata una piacevole sosta, aldilà del cancello, anche per i nonni con i nipotini che si affacciano incuriositi.

Dal 1998 la pineta è teatro della rappresentazione del Presepe Vivente che si realizza ogni prima domenica dopo l’Immacolata e coinvolge, a vario titolo, tutti gli ospiti e gli operatori. La peculiarità di questa rappresentazione è il recital che ripercorre la creazione del presepe di Greccio ad opera di San Francesco.

E’ un momento magico nel quale oltre a rafforzare il senso di appartenenza alla comunità accogliente, si realizza l’apertura ed inclusione dei visitatori che giungono dai paesi limitrofi.

La presenza di varie figure professionali (medici specializzati, fisioterapisti, infermieri, operatori socio sanitari, terapisti occupazionali, psicologa, assistenti sociali) consente di svolgere un lavoro d’equipe dove l’ospite viene messo al centro del progetto riabilitativo. La costante collaborazione e il continuo confronto fra i professionisti sanitari, permette di ottenere risultati migliori e garantisce un maggior grado di soddisfazione del paziente e dei familiari.

Loc. Rosario, 10 – Gissi (CH)
Tel. 0873.937553 |
gissi@fondazionemileno.it