Screening audio-vestibolare per soggetti con DSA

La Fondazione Padre Alberto Mileno Onlus di Vasto (CH), in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, condurrà uno screening audio-vestibolare per soggetti interessati da DSA.

Lo studio si svolgerà presso la sede centrale di Vasto marina, in viale Dalmazia 116, a partire dal mese di aprile ed avrà lo scopo di valutare ed allenare in modo specifico soggetti con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA) frequentanti la scuola primaria e secondaria di primo grado.

Verranno dunque testati ed allenati in modo specifico i sistemi uditivo e vestibolare (in relazione al sistema visivo), per verificare se una diagnosi funzionale specifica coniugata con un allenamento mirato di tali sistemi, possa avere un effetto positivo nell’ambito delle difficoltà di lettura, scrittura e calcolo.

Da quanto si evince, infatti, dagli studi condotti in ambito dei disturbi specifici di apprendimento, si ipotizza che le cause dei DSA dipendano da carenze o anomalie di funzionamento di alcuni processi di tipo:

• Uditivo (discriminazione dei suoni)
  • Motorio (impaccio, coordinazione motoria, equilibrio)
  • Visivo (movimenti oculari, fissazione, percezione visiva)

Lo studio si svolgerà in un arco temporale di circa tre mesi secondo il seguente programma:

• Valutazione dei succitati sistemi (una seduta della durata di 1 ora circa)
  • Allenamento dei sistemi ritenuti deficitari (sedute con cadenza settimanale per un arco di due mesi circa)
  • Intervallo post allenamento
  • Rivalutazione post allenamento (una seduta della durata di 1 ora circa)

PER ADESIONI E INFORMAZIONI CONTATTARE IL CENTRO STUDI SULLA DISLESSIA E DSA DELLA FONDAZIONE PADRE ALBERTO MILENO ONLUS

Tel. 0873.365966