Screening rischio di dislessia anno scolastico 2015-2016

ph_jakeandlindsayAnche per il corrente anno scolastico 2015-2016 la Fondazione Padre Alberto Mileno onlus di Vasto ha reso disponibile, gratuitamente, lo strumento per la valutazione del rischio di dislessia e DSA per tutte le scuole italiane.

Le istituzioni scolastiche interessate che non hanno ancora aderito dovranno compilare e inviare la scheda di adesione disponibile sul sito dedicato all’iniziativa. Tutti i docenti già in possesso di nome utente e password, invece, potranno immediatamente compilare le checklist proposte dal sistema per ottenere, in tempo reale, la valutazione sul grado di rischio di dislessia o DSA.

Ricordiamo che lo strumento di valutazione proposto dalla Fondazione Padre Alberto Mileno onlus, avviato nel 2009, ha raccolto ed analizzato fino ad oggi oltre 27000 checklist provenienti da scuole distribuite su tutto il territorio nazionale. Si tratta di uno strumento a carattere osservazionale che non coinvolge direttamente il bambino in test specifici, garantendo una buona sensibilità predittiva pur proponendosi in modo  completamente non invasivo.

La piattaforma è disponibile all’indirizzo: http://dislessia.fondazionemileno.it

Per maggiori informazioni contattare il Centro Studi sulla Dislessia e DSA della Fondazione Padre Alberto Mileno al numero 0873.365966 (dislessia@fondazionemileno.it).