TESI DI LAUREA SUL PROGETTO “DYSLEXIA: un network territoriale per contenere le Difficoltà Specifiche di Apprendimento”

Presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, il 24 giugno u. s. sono state discusse le tesi: “Dyslexia: un disturbo di apprendimento un progetto territoriale” della studentessa Roberta Casciaro, relatore Chiar.mo Prof. Benito Michelizza e “Dyslexia: una rete territoriale esperienza nel territorio vastese” della studentessa Chiara Biagioni, relatore Chiar.mo Prof. Benito Michelizza.

Nelle due tesi di laurea le studentesse:

1. focalizzano il Progetto Dyslexia della Fondazione Padre Alberto Mileno Onlus, patrocinato e sostenuto vivamente dall’ex-I.R.R.E Abruzzo e dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Chieti;
  2. descrivono le caratteristiche del territorio dove tale Progetto è stato implementato (scuole della zona Vasto-Lanciano);
  3. riportano i primi dati elaborati dello screening condotto presso la popolazione scolastica interessata.

Attiva, inoltre, è stata la collaborazione delle studentesse in Scienze della Formazione dell’Università di Urbino, in quanto coinvolte nella fase dell’inserimento dei dati dello screening nel database appositamente creato sul sito web dinamico http://dislessia.fondazionemileno.it.

Conclusasi positivamente questa prima esperienza progettuale, alla Fondazione è stato chiesto di riproporre e allargare il campo di azione del Progetto, che ripartirà con il prossimo anno scolastico (2010-2011) presso tutte le Istituzioni Scolastiche che saranno interessate a tale ambito.

tesi di laurea
copertina tesi di laurea