Consegna dei report alle scuole aderenti al Progetto “Dyslexia”

Presso la Fondazione Padre Alberto Mileno Onlus di Vasto Marina, il giorno 13 maggio u.s. alle ore 16.00 è avvenuta la riconsegna dei report relativi allo screening sulla Dislessia. Ai Dirigenti Scolastici presenti, che con le loro istituzioni hanno aderito volontariamente al progetto è stato riconsegnato il materiale che raccoglie in maniera dettagliata, l’intero insieme informativo riguardante l’indagine anonima svolta sugli alunni delle loro istituzioni. All’incontro sono stati presenti anche la Prof.ssa Maria Teresa Di Risio, Direttore dell’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica – ex I.R.R.E. Abruzzo di L’Aquila e la Dott.ssa Rita Trasacco per l’Ufficio Scolastico Provinciale di Chieti come enti patrocinanti dell’iniziativa.

Il progetto elaborato dalla Fondazione Padre Alberto Mileno Onlus di Vasto Marina – Centro Studi sulla Dislessia e le Difficoltà Specifiche dell’Apprendimento (DSA) – ha come finalità oltre alla sensibilizzazione, la quantificazione del rischio nelle popolazioni scolastiche testate relativamente al fenomeno della dislessia e, più in generale, delle Difficoltà Specifiche dell’Apprendimento, che partendo dall’età evolutiva, possono protrarsi se non preventivamente individuate e contenute fino all’età adulta.

È proprio partendo da tale consapevolezza che la Fondazione Padre Alberto Mileno di Vasto Marina ha realizzato il progetto nell’obiettivo di offrire un servizio territoriale orientato a limitare il disagio e la conseguente dispersione scolastica, nonché, a prevenire le difficoltà specifiche dell’apprendimento.

Scarica il report finale – A.S. 2009/2010