Sportivamente 2023: l’utopia possibile

Nell’ambito del progetto Sportivamente “L’utopia possibile”, organizzato dal Dipartimento di Salute Mentale Foggia-Lucera-Troia che si è tenuto nella città di Troia dal 3 al 6 maggio 2023, anche la Fondazione Padre Alberto Mileno ETS ha partecipato con gli ospiti delle strutture psico-riabilitative “Villa Santa Chiara” di Vasto e “Il Gabbiano” di Lanciano.

A questa manifestazione hanno partecipato vari CSM, associazioni di famiglie, centri diurni e centri di riabilitazione di tutta Italia e i nostri ragazzi si sono confrontati in un torneo di calcio a 6 riportando numerose vittorie, classificandosi alla fine del torneo al terzo posto.

Il progetto, oltre allo spirito sportivo e calcistico, è stata una bella occasione (dopo tre anni di chiusura forzata a causa della pandemia) di inclusione, confronto e socializzazione.

Nonostante questa non sia stata la prima partecipazione a questa iniziativa, è stata un’esperienza di grande impatto emotivo per i nostri ragazzi.