LASCITI TESTAMENTARI

Abbiamo bisogno del tuo sostegno

La volontà di aiutare la Fondazione Padre Alberto Mileno ETS si può manifestare anche ricordandosene nel testamento. Sono sempre di più le persone che scelgono di fare un gesto che vale per sempre e ci sono tanti modi per farlo!

Il testamento: come e perché farlo

La maggior parte di noi non si pone neppure la domanda. In Italia, quella di fare testamento è una pratica poco utilizzata. Spesso ci rifiutiamo per paura, per incertezza o perché pensiamo che non sia il momento giusto. Si tende a considerare l’atto testamentario come un gesto riservato a chi è molto ricco o a chi desidera assegnare i propri beni a persone che non rientrano nella successione legittima. In realtà il testamento è l’unico strumento che ci consente di scegliere a chi affidare le nostre proprietà.

Il testamento tutela le sue volontà e le permette di aiutare i Suoi cari nel modo che Lei crede più opportuno. Questo semplice gesto può testimoniare anche il Suo impegno sociale e può permetterle di offrire al mondo di domani il Suo contributo.

• È un atto di responsabilità – Vuol dire occuparsi dei propri cari e dei propri beni anche dopo la vita.
  • Protegge il coniuge – Impedisce che l’eredità vada a persone che Lei non ha scelto direttamente.
  • Tutela i figli e i nipoti – Le consente di scegliere gli amministratori fiduciari del patrimonio destinato agli eredi minorenni e le modalità per amministrare questi stessi beni.
  • Aiuta le persone care – Le permette di lasciare ad un amico una parte dei Suoi averi o semplicemente un oggetto particolare.
  • Permette di sostenere le “buone cause” – Con il testamento Lei ha la facoltà di destinare una parte, anche piccola, dell’eredità ad un progetto di solidarietà promosso da una associazione senza scopo di lucro, come la Fondazione Padre Alberto Mileno ETS.
  • Difende le sue volontà – Le consente di scegliere e le offre la garanzia assoluta che le volontà testamentarie siano rispettate.

Cosa si può lasciare?

Ad esclusione della parte del patrimonio riservata agli eredi legittimari (coniuge, figli e, in loro assenza genitori) si possono destinare nel proprio testamento somme in denaro, azioni, fondi di investimento, beni mobili (come opere d’arte, gioielli, arredi) e beni immobili (come un appartamento, un terreno, un edificio).

Chi può fare testamento?

Chiunque abbia compiuto la maggiore età e sia capace di intendere e di volere, può fare testamento e può, in seguito, modificarlo in qualsiasi momento lo desideri, ad esempio, in corrispondenza di alcuni momenti salienti della propria vita come un matrimonio o una separazione.

Ci sono altre modalità di sostegno?

Oltre al classico lascito testamentario Lei può legare il Suo nome alla causa della Fondazione Padre Alberto Mileno ETS anche tramite una polizza vita. Lei, infatti, stabilisce chi ne beneficerà in caso di morte, senza alcun vincolo nei confronti degli eredi legittimi. Nel caso che desideri nominare la Fondazione Padre Alberto Mileno ETS come beneficiario della sua polizza assicurativa, lo dovrà comunicare all’atto della sottoscrizione, o anche successivamente, all’Agenzia di assicurazione oppure dichiararlo nel Suo testamento.

E se volessi dare subito il mio sostegno?

Se preferisce, Lei può sostenere la Fondazione Padre Alberto Mileno ETS anche attraverso una donazione in vita. La donazione di beni mobili, come gioielli, effetti personali ecc. o di beni immobili può essere effettuata tramite un atto notarile. In questo caso, la Sua donazione è esente dalle imposte di registro.

Quale testamento?

Le forme di testamento sono diverse, anche se, quelle più comunemente utilizzate sono due: il testamento pubblico e il testamento olografo.

• Il testamento pubblico – E’ quello redatto direttamente dal notaio alla presenza del testatore, colui che fa testamento, e di due testimoni.
  • Il testamento olografo – E’ la redazione delle proprie volontà testamentarie scritte a mano dal testatore. Alla fine della stesura delle disposizioni testamentarie, deve essere datato e firmato con nome e cognome per esteso.

Hai bisogno di ulteriori informazioni e chiarimenti?