Tipologie riabilitative

La Fondazione Padre Alberto Mileno Onlus opera nelle forme di:

  • assistenza residenziale ossia di ricovero
  • semiresidenziale ossia diurno
  • domiciliare, ambulatoriale, extramurale

in vari siti di cura e con diverse tipologie riabilitative, tutte accreditate con il SSN (Servizio Sanitario Nazionale) e da questi rimborsate.

Casa di Cura privata di Riabilitazione

La Casa di Cura privata San Francesco, collocata al III piano dell’edificio della sede centrale in Vasto Marina, è un’unità operativa di “riabilitazione ospedaliera”. La Medicina riabilitativa è rivolta a pazienti con disabilità complesse, derivanti da patologie neurologiche, ortopediche e respiratorie, di tutte le età. Tali patologie richiedono assistenza medica plurispecialistica, impegno di personale infermieristico e della riabilitazione, secondo gli standard ospedalieri, per l’intero arco delle 24 ore, come pure interventi valutativi e terapeutici con l’ausilio di attrezzature diagnostiche.

Sono presenti ambulatori specialistici di:

  • neurologia
  • ortopedia/fisiatria
  • pneumologia
  • cardiologia

Inoltre è presente un servizio di Radiologia e un servizio di Laboratorio analisi.

Infine è attivo il servizio diagnostico di Risonanza Magnetica aperta in grado di ridurre o eliminare il rischio di crisi claustrofobie.

Centro di Riabilitazione

Come Centro di Riabilitazione, la Fondazione è in grado di offrire tutte le prestazioni dell’ex art. 26 della Legge n. 833/78: residenziale, semiresidenziale, ambulatoriale, domiciliare, extramurale. Mira al recupero di disabilità (minorazioni fisiche, psichiche o sensoriali) dipendenti da qualsiasi causa. Il Centro si articola in:

  • Riabilitazione intensiva per pazienti nella fase post acuta che necessitano di interventi riabilitativi di carattere intensivo e che richiedono una presa in carico multidisciplinare nel rispetto di un progetto riabilitativo personalizzato.
  • Riabilitazione estensiva per pazienti non autosufficienti, disabili che non necessitano di trattamento riabilitativo intensivo.

Centro di Riabilitazione Psichiatrica

La Fondazione P. A. Mileno onlus ha attivato due strutture protette e due semiprotette, due a Vasto e due a Lanciano. Possono accedere pazienti in fase sub acuta con conseguente perdita temporanea e parziale della propria autonomia o con specifiche patologie psichiatriche che non possono essere trattati a domicilio o in una struttura a più intensità assistenziale; pazienti che richiedono trattamento riabilitativo di media intensità sulle 24 ore, con programmi riabilitativi di recupero prolungati.

Nelle nostre strutture sono erogate attività sanitarie che mirano a far raggiungere maggiore autonomia sia nella gestione personale che in quella del proprio ambiente di vita, avendo come prospettiva il reinserimento nell’ambiente familiare e sociale di provenienza.

Residenza Sanitaria Assistenziale

Adiacente il complesso della sede centrale in Vasto Marina, è stata realizzata una RSA per accogliere soggetti non autosufficienti, non curabili a domicilio, portatori di patologie geriatriche, neurologiche e neuropsichiatriche stabilizzate non assistibili a domicilio o in forme alternative alla degenza a tempo pieno. E’ in attesa di autorizzazione.

Centro socio sanitario assistenziale

E’ una struttura protetta, in possesso di autorizzazione comunale per l’esercizio di attività alla persona, caratterizzata da media intensità assistenziale, media e alta complessità organizzativa, destinata ad accogliere, a pagamento, soggetti autosufficienti e non, privi di supporto familiare che conservano parziali ambiti di autonomia, non assistibili a domicilio.