Seguici sui social!

Bando Servizio Civile 2019 – novità

Servizio Civile Universale

Da quest’anno gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it per le nostre sedi dislocate nei comuni di Avezzano, Sulmona, Lanciano, Gissi, San Giacomo degli Schiavoni (CB), Vasto.

Chi intende partecipare al Bando deve richiedere, quindi,  lo SPID con un livello di sicurezza 2 sul sito dell’AGID – Agenzia per l’Italia digitale (www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid). Su tale sito sono disponibili tutte le informazioni necessarie, anche con faq e tutorial.

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 10 ottobre 2019.

È stata prorogata la scadenza per la presentazione delle domande al 17 ottobre 2019 alle ore 14:00.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuti dal sistema. Questo può avvenire in due modalità:

  1. i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede;
  2. i cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

La piattaforma, che consente di compilare la domanda di partecipazione e di presentarla, ha una pagina principale “Domanda di partecipazione” strutturata in 3 sezioni (1 – Progetto; 2 – Dati e dichiarazioni; 3 – Titoli ed esperienze) e in un tasto “Presenta la domanda”  (far riferimento alla “GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA” disponibile in basso in formato PDF)

Infine portiamo alla vostra attenzione il link https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/ dove potrete trovare tutte le informazioni necessarie per la presentazione della domanda secondo le nuove procedure.

Allegati:

Condividi

Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn

Continua a leggere