Individuazione BES, uno strumento gratuito per le scuole

BES o DSAIl Centro Studi sulla Dislessia e DSA della Fondazione P. Alberto Mileno Onlus ha elaborato e reso disponibile gratuitamente per il download una checklist per aiutare gli insegnanti a individuare alunni con Bisogni Educativi Speciali (noti come BES – per approfondimenti consultare la Direttiva del MIUR del 27/12/2012).

La scheda, di semplice e rapida compilazione, consente una misura del disagio ostativo ai processi di apprendimento mediante l’osservazione della frequenza di alcuni comportamenti chiave in diverse aree. In caso di positività sarà comunque il Consiglio di Classe a valutare, caso per caso, l’eventuale attivazione di strategie didattiche personalizzate, anche mediante la redazione di un Piano Didattico Personalizzato (PDP), per venire incontro alle esigenze del discente.

Ricordiamo infine che è possibile completare l’osservazione anche ricorrendo allo screening gratuito del rischio di dislessia o DSA.

Di seguito riportiamo il link per procedere con il download della scheda di valutazione dei BES: