Primo Corso di Dizione

Team del primo corso di dizione

A Vasto presso la Fondazione Padre Alberto Mileno Onlus è stato organizzato il primo corso di dizione tenuto dal team tecnico del Servizio di Foniatria e Logopedia, composto dal dr Benito Michelizza, e dalle logopediste: dott.sse Viviana Cocomazzi, Eliana Cruciano e Rosa Stola con la partecipazione del counselor-regista Sergio Josè Santoro. Il Corso è stato articolato in 16 ore distribuite in due week-end del 19 e 20 novembre e 26 e 27 dello stesso mese.

Le giornate sono state caratterizzate da un’armoniosa collaborazione del team e un piacevole scambio di informazioni e nozioni con i partecipanti, i quali hanno mostrato interesse, volontà e collaborazione per migliorare la loro comunicazione verbale. Il corso infatti è nato proprio per aiutare a padroneggiare con disinvoltura la propria voce e il proprio parlato al fine di migliorare l’immagine personale, parlare in maniera elegante e accattivante, modificare le inflessioni dialettali ed emozionare chi ascolta.

Gli incontri si sono svolti con lezioni frontali supportate dall’ausilio di dispense, materiale iconografico e audiovisivo, esercitazioni pratiche attraverso la lettura di brani e un laboratorio teatrale che ha coinvolto i partecipanti in numerose attività finalizzate, per trovare la loro esplicazione nel “teatro” della vita. Nel primo incontro si sono effettuate le registrazioni delle voci di ciascun partecipante e al termine si sono confrontate le ulteriori registrazioni per verificare l’acquisizione delle nozioni apprese e la loro pratica.

Durante le lezioni si è creato un clima sereno in cui ognuno si è sentito a proprio agio e ha potuto mettersi in gioco, avendo così la possibilità di conoscere di più sé stesso e la propria capacità comunicativa. Il corso verrà riproposto nell’anno 2012.