Conclusi i lavori del primo meeting per il progetto europeo TIPS

A Vasto Marina presso la Fondazione Padre Alberto Mileno Onlus, venerdì 25 novembre si è concluso il primo meeting per il progetto europeo TIPS for parents of dyslexic child – Programma Lifelong Learning. La Fondazione Padre Alberto Mileno Onlus, team leader del progetto, ha accolto tutti i partner europei coinvolti:la Turchia con l’ente Silifke Halk Egitim Merkezi ve Aksam Sanat Okulu, la Bulgaria con il Dyslexia Association Rousse, la Romania con Save the Children, la Polonia con l’Euro-Idea Fundacja, la Spagna con il Cultural Center of European Iniziatives e il CO.RI.S.S. (Coop. Riunite Socio Sanitarie) Calabria.

Lo scopo del progetto TIPS è quello di sviluppare un corso accreditato rivolto ai genitori delle persone dislessiche e in forma di e-book online, volto a fornire informazioni, supporto, guide e risorse al fine di  promuovere interventi mirati a favorire la “presa in carico” del problema da parte delle famiglie. L’e-book sarà articolato in cinque sezioni: una guida sulla dislessia e DSA con testo, voce e immagini che illustra ed evidenzia i problemi e le possibili soluzioni; schede informative e attività assistenziali per supportare il dislessico nelle attività quotidiane; informazioni audio in formato mp3; brevi video che illustrano le tematiche della dislessia; links alle tecnologie assistite reperibili su Internet. All’interno del meeting è stata inoltre definita la modalità per lo sviluppo dei contenuti del libro nelle diverse lingue e chiarite le strategie per la condivisione e la distribuzione dei documenti di progetto.

Sabato 26 novembre, si è svolta anche la visita studio nella quale sono state presentate le attività del Centro Studi perla Dislessiae i DSA della Fondazione Mileno Onlus, seguita da un confronto aperto con una rappresentanza di genitori.

Le due giornate sono state caratterizzate da un’armoniosa collaborazione tra i partner e un piacevole scambio di idee e informazioni utili per un proficuo lavoro di progetto