Trasmissione su TRSP: “Viaggio nel linguaggio”

E’ una rubrica di natura scientifica organizzata dal servizio di Foniatria e Logopedia della Fondazione Padre Alberto Mileno Onlus di Vasto Marina e del Centro studi per la Dislessia e i D.S.A.

Gli incontri settimanali tenuti dall’équipe hanno lo scopo di illustrare il curioso mondo del linguaggio in tutti i suoi aspetti, dal suo naturale sviluppo fino all’insorgenza di disturbi e di difficoltà in qualunque fascia d’età e a seconda delle cause che li generano. Attraverso interventi mirati e il supporto visivo di video e immagini, il “viaggio” cerca di condurvi alla riflessione circa questa facoltà così naturale ma allo stesso tempo complessa, realizzandosi a tappe, partendo dai primi vocalizzi alla comparsa delle prime parole, dal suo sviluppo fonetico-fonologico, morfo-sintattico e semantico-lessicale all’acquisizione della letto-scrittura.

Il “viaggio” prosegue con argomenti teorici sulle patologie del linguaggio orale e scritto in età pediatrica, adulta e geriatrica con ricchi esempi pratici riabilitativi.

Guarda le 7 puntate su YouTube.