NUOVI SERVIZI DI IDROCHINESITERAPIA E DI POSTUROLOGIA

L’uso dell’acqua come mezzo terapeutico ha origini antiche, le sue caratteristiche fisico-chimiche, la sua temperatura e “l’effetto vortice” venivano utilizzati per il trattamento di numerose patologie già nell’antica Roma. L’acqua è un mezzo riabilitativo per eccellenza e quindi l’idrochinesiterapia rappresenta la metodica di massima e migliore integrazione tra le proprietà fisiche dell’acqua e terapeutiche del movimento. La riabilitazione in acqua all’interno di una piscina riabilitativa sfrutta i numerosi vantaggi offerti da un ambiente liquido, i benefici dati dall’acqua infatti influiscono sui sistemi muscoloscheletrico, cardiovascolare, nervoso e respiratorio. Per le patologie di origine neuromotoria l’idrochinesiterapia utilizza, tra gli altri, il fenomeno del galleggiamento di un corpo sull’acqua, attraverso il quale il peso sulle articolazioni e sulla colonna vertebrale si riduce di circa il 90%, permettendo la pratica di esercizi che effettuati in condizioni normali risulterebbero più faticosi o dolorosi. L’idrochinesiterapia risulta molto efficace e praticata da personale qualificato, permette di amplificare l’intervento riabilitativo e si propone come valida integrazione ai mezzi tradizionali di fisiochinesiterapia; ottimi i risultati ottenuti nei trattamenti riabilitativi post-operatori. Il nuovo servizio di posturologia (scienza medica che studia il funzionamento del sistema posturale ed analizza la relazione tra lo squilibrio del sistema posturale e le patologie dell’apparato locomotore) propone attività clinica finalizzata alla diagnosi ed al trattamento delle disfunzioni posturali attraverso una riprogrammazione strategica del sistema tonico posturale: atteggiamenti cifo-scoliotici, torcicolli, valgismo e varismo delle ginocchia, squilibri dell’appoggio causati da piedi piatti o cavi, disfunzioni del distretto cranio-cervico-mandibolare etc., delle sindromi dolorose collegate a: cefalee, vertigini e/o sensazioni d’instabilità, nevralgie conseguenti a radicolopatie secondarie ad ernie discali, cervicalgie, dorsalgie, lombalgie e lombosciatalgie. L’apertura dei nuovi servizi di idrochinesiterapia e posturologia rappresentano un ulteriore impegno di qualità nella riabilitazione presente sul nostro territorio e da sempre offerta dalla Fondazione Padre Alberto Mileno Onlus.
Per informazioni: Centro Fisioterapico San Francesco, Via Platone 77, telefono 0873-365966 oppure 348-4058274, email:fisio@fondazionemileno.it.

trattamento di idrochinesiterapia

palestra per attività individuale

palestra per attività di gruppo