Centro Studi sulla Dislessia e i disturbi specifici di apprendimento

Nasce a Vasto, in Via Platone, presso il Centro di Fisiokinesiterapia della Fondazione “Padre Alberto Mileno” Onlus, il Centro Studi per la Dislessia e le Difficoltà dell’Apprendimento.

L’iniziativa, elaborata grazie alla concertazione di un gruppo di professionisti di diversa formazione, nasce soprattutto con la volontà di garantire al territorio (coincidente con quello della ASL Lanciano-Vasto) ed alle diverse persone coinvolte, un servizio puntuale ed efficiente. Molte, infatti, sono le famiglie disorientate davanti a questa forma di disagio che colpisce il 4/5% della popolazione locale, una percentuale in linea con la media nazionale. Tra le principali ragioni alla base di questo disorientamento si rileva soprattutto una non adeguata preparazione, da parte del personale docente, a rilevare tali difficoltà. Ed è proprio a questo fabbisogno, da tempo individuato che il Centro Studi intende rispondere attraverso un percorso innovativo che, partendo dalla diagnosi medica multidisciplinare, arrivi fino alla più complessa attività di rieducazione del bambino e di supporto alle sue attività didattiche.

Inoltre, al fine di favorire lo scambio delle buone prassi in ambito internazionale, il Centro è in collegamento con l’EDA – l’European Dyslexia Association – massimo riferimento sulla tematica in ambito europeo.

Chiunque volesse saperne di più, quindi, potrà rivolgersi, in orario di ufficio, al Centro di Fisiokinesiterapia di Via Platone, al numero 0873.365966 chiedendo della Signora Annadelaide Scafetta, referente di progetto per la Fondazione.